Descrizione Progetto
Praticare, condividere, conoscere, approfondire, esplorare, evolvere, sorridere, giocare, incontrare, osservare, gustare, ballare, ridere, spingere, meditare, nuotare, mangiare…
Pratichiamo tutto l’anno nelle palestre, nei parchi, durante gli incontri organizzati dal CRT, al Corso Istruttori, durante la Formazione del Metodo Biospirali, da soli o in gruppo. Attraverso la pratica il nostro orizzonte si amplia, i nostri obiettivi si allontanano e si avvicinano, stiamo bene e a volte stiamo anche male. In alcuni momenti è complicato trovare la forza per andare avanti nella pratica. Tutto questo fa parte del percorso e certamente ciò che spinge ognuno di noi a percorre la “Via” è intimamente protetto dalle nostre profondità e non sempre può essere sostenuto dal gruppo e condiviso. Ma c’è un evento, un evento importante che tutti aspettiamo con fervore e dal quale tutti noi traiamo nutrimento anche per affrontare al meglio l’anno di pratica e durante il quale ogni schema può essere ridisegnato. Aquavenice è il cuore pulsante del Centro Ricerche Tai Chi. E’ un momento d’incontro importante per il singolo, perché può constatare il procedere ed eventualmente può consolidare alcuni aspetti del percorso fatto, per poi lasciar fiorire nuovi propositi di pratica. Tuttavia il collante che rende questo evento così speciale è la presenza del gruppo che s’incontra e inizia a pulsare insieme; tutte le forze si integrano al suo interno, si uniscono e si espandono. Ognuno porta e condivide la propria esperienza, il proprio vissuto.
Si condivide la pratica ma soprattutto si condivide la vita! Il gruppo sostiene, protegge e crea. Durante la scorsa edizione un maestro ospite ci spiegava come in Cina, nella Cina delle tradizioni, la pratica del Tai Chi si svolga in un luogo dove ognuno si dedica a ciò di cui ha bisogno in quel momento; c’è chi legge il giornale, chi beve il caffè e chi pratica. E questa è l’aria che si respira a S.Erasmo; è vero si pratica molto e bene, ma poi c’è la vita intorno, dentro; i bambini che giocano, la libertà del singolo nell’esprimere un sentimento, un bisogno. Si pratica la vita. Un’altra maestra ospite ci raccontava delle migliaia di scuole di Chi Kung in Cina. Non basterebbe una vita intera di pratica per conoscere tutti i metodi esistenti. Questo senza contare gli stili esterni. Immaginiamo quindi com’è ampia l’Arte Marziale e come ci si possa perdere alla ricerca del metodo giusto per noi. Ad Aquavenice le proposte sono sempre molte e ogni maestro offre uno scorcio del suo lavoro, della sua pratica e della sua ricerca espandendo quindi la prospettiva del seminario. Il tempo e lo spazio si dissolvono come nuvole e il cielo diventa l’essenza dell’arte. Ah dimenticavo una cosa importante: Aquavenice crea dipendenza!
Tratto da: Wu-li giugno 2014
Per iscriversi: programma Acqua Venice 2015
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.