Calendario Centro Ricerche Tai Chi 2016 programma
Calendario Centro Ricerche Tai Chi 2016 calligrafia

Il 13 dicembre, in occasione della pratica del Chi Kung delle Biospirali®, presso la palestra di via De Rossi a Milano, è stato consegnato il calendario realizzato da Grafici Senza Frontiere alla scuola Centro ricerche Tai Chi.

Il Centro Ricerche Tai Chi

La scuola è stata fondata dal maestro Franco Mescola negli anni ’70. Mescola e un piccolo gruppo di ricercatori sono eredi della pratica di Chang Dsu Yao, grande maestro cinese, rifiugatosi in seguito a Taiwan, dove fu insegnante di arti marziali nell’Esercito e nella Polizia di Taiwan.

La scuola italiana, Centro Ricerche Tai Chi, è una associazione senza scopo di lucro aperta anche ai nuovi praticanti, lo scopo è quello di conservazione e di sviluppo della salute psicofisica (considerata in Oriente un unico insieme e non dualistico corpo-mente).

Di grande importanza è la trentennale ricerca sperimentale lasciata in eredità dal M° Franco Mescola (vedi progetti grafici correlati a Franco Mescola), deceduto nel 2014, che consiste nel Metodo Biospirali® utile alla salvaguardia della salute e lo sviluppo dell’energia psicofisica. Inoltre il metodo è particolarmente indicato per molti dei blocchi psicofisici di origine culturale dell’Occidente, come il blocco del bacino.

Caratteristiche tecniche del calendario

Il retro del poster riporta tutti gli eventi della scuola Centro Ricerche Tai Chi per l’anno 2016.

Tomaso Baj ha utilizzato una tipografia classica basata sul carattere Brioso cercando di emulare lo stile di impaginazione classico di alcuni prodotti cartacei cinesi classici.

Tramite un QR-Code è possibile scaricare il calendario in forma digitale, realizzato con Google Calendar.

Il calendario ha una formato di 38×63 cm ed è stato stampato da Marco Marelli presso la tipografia Grafica Marelli su carta Tintoretto Neve da 140 g.

Il progetto del calendario è stato coordinato da Marzia Bianchi, insegnante di Tai Chi e Metodo Biospirali, che insieme a Verena Battilana, ha scritto i contenuti e progettato da Tomaso Baj, designer della comunicazione.

Il calendario si presenta sotto forma di poster e riproduce sul fronte una calligrafia originale cinese scritta dal Wang Ning.

Il significato della calligrafia del M° Wang Ning

|yī| 一 uno
|xīn| 心 cuore
|gōng| 功 duro lavoro

Dall’insieme di questi caratteri si deriva la poesia:

Dal nulla arrivo su questa terra
con passo fermo e sicuro

La luna e le stelle mi accompagnano
passo dopo passo verso l’ignoto

La via è lunga
e le acque sono profonde
Il vento mi trasporta
con tutta la sua forza
verso il compimento

[WooZoneProducts asin=”884122052X”][/WooZoneProducts]

Originally posted 2015-12-14 12:14:25.

(Visited 459 times, 1 visits today)