Descrizione Progetto
Corso di Calligrafia Ebraica
4 incontri alla scoperta della calligrafia ebraica:
un viaggio dai tempi di Mosè fino all’era del Design
per imparare l’arte di scrivere lettere antiche di 3000 anni
e per conoscere la storia di un alfabeto sacro con cui, secondo la leggenda, fu creato il mondo.
A chi è destinato:
Associazioni, scuole, enti, gruppi culturali
Programma
Così nacque l’alfabeto. Storia di una strabiliante rivoluzione (30 min.). Scrivere le prime 7 lettere, dalla ’alef alla zayin (1h30).
La bellezza di scrivere. Capolavori calligrafici nell’arte ebraica (30 min.). Scrivere dalla het alla nun (1h30).
La mistica ebraica e le lettere, fondamento del mondo (30 min.). Scrivere dalla samech alla tav (1h30).
In principio Dio creò il cielo e la terra (30 min.). Scrivere il primo versetto della Genesi (1h30).
Il corso non richiede alcuna conoscenza linguistica, né abilità artistiche. Ogni lezione, della durata di 2 ore, è così divisa: la prima mezz’ora introduce a livello teorico un argomento legato alla scrittura nella tradizione ebraica (la nascita dell’alfabeto, la mistica delle lettere, etc.); la successiva ora e mezza è dedicata all’apprendimento pratico e progressivo di come si scrivono le 22 lettere dell’alfabeto, le vocali e gli accenti, tenendo conto degli spazi tra lettere, della loro inclinazione, delle eventuali legature.
Man mano che il corso procede, impareremo a scrivere alcune parole sperimentando diversi stili calligrafici, da quelli sviluppati nella tarda antichità e durante Medioevo e Rinascimento, fino ai più attuali. L’ultima lezione è dedicata a come si scrive un testo sacro secondo la halakhah (la normativa ebraica), e impareremo a scrivere il primo versetto di Genesi.
Durata
4 incontri
8 h totali di corso
Costo per persona
80 euro
Insegnante
Erica Baricci, Laureata in “Lettere Classiche” presso l’Università degli Studi di Milano e in “Studi medievali” presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi, ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università di Siena e collabora con l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di Manoscritti Ebraici e di Letteratura Ebraica antica e medievale, tiene corsi di Cultura Ebraica e di Lingua Ebraica a Como e presso l’Università Fondazione di Mantova.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.