Descrizione Progetto
Il Metodo ha una sua struttura teorica di base che, naturalmente, è da capire e comprendere ma, va premesso, il sistema è essenzialmente esperienziale e si propone il mantenimento della salute e la formazione spirituale. Questo metodo è una rivisitazione dell’antica arte conosciuta come Chi Kung (lavoro sull’energia). Il Metodo Biospirali è basato su principi scientifici riguardanti l’energia noti agli antichi maestri. I saggi taoisti svilupparono le loro arti molto tempo prima che Einstein rivelasse agli occidentali che l’energia e la materia sono relative e trasformabili. Sin dalla nascita della propria cultura l’occidente ha ricercato l’affermazione della mente sulla materia ma non ha mai sviluppato un metodo appropriato per raggiungere tale obiettivo. Il pensiero occidentale separava, e ancora separa, il corpo e la mente in due sfere distinte e contrapposte. Il corpo divenne competenza della chimica e della fisica mentre le questioni concernenti la mente diventarono dominio della religione e, in seguito, della psicologia. Per poter utilizzare il potere la società occidentale, la società industriale, ha trasformato il potere del fare nel potere di controllo. Questa tendenza ha cambiato il rapporto dell’uomo con la natura. Dall’idea del rispetto e del vivere in armonia con l’ambiente si è passati allo sfruttamento dell’ambiente. Le due cose sono in contraddizione. Questa impossibilità di conciliare valori umani con produzione interessata non può che generare stress, ansia, depressione e inaridimento. Purtroppo anche nelle società orientali è iniziata una folle corsa verso l’industrializzazione ed a uno sfruttamento non rispettoso degli equilibri naturali. Il vero inquinamento parte dalla mente e una volta persa la verginità, è quasi impossibile recuperare l’innocenza. Diciamo che le tecniche degli antichi maestri possono difficilmente risolvere problemi emotivi derivanti da un ambiente sociale che un centinaio di anni fa era assolutamente diverso. Questo non vuol dire che lo yoga, lo shiatzu o altre pratiche come danza, nuoto, arti marziali ecc. non siano utili per la salute psicofisica ma, per eliminare alcuni dei nostri molti problemi bisogna prima di tutto farli emergere, capire in che modo si sono installati in noi. Quando s’inizia la pratica di Biospirali emergono e si evidenziano quasi subito blocchi, tensioni, disagi e paure: è inevitabile, può essere poco piacevole ma va senz’altro considerato come evento positivo perché deriva dall’attenzione che rivolgiamo, finalmente, al nostro corpo.
Nella cultura tradizionale ci si rivolgeva al sistema umano considerandolo dal punto di vista dell’energia e, all’incirca 4500 anni fa gli antichi Maestri avevano intuito che la forza elettromagnetica, il Chi Universale, integra e anima il corpo fisico e la mente, e che, attraverso questa integrazione, la mente è in grado di controllare il corpo. La forza elettromagnetica permette l’interscambio tra elementi opposti che si trovano in rapporto tra loro.
La pratica degli otto esercizi compresi nel primo livello non richiede nessuna particolare abilità, o speciali capacità atletiche.
Rispettando le semplici indicazioni suggerite dagli insegnanti, l’esecuzione degli esercizi non comporta controindicazioni. Ne consegue che chiunque, a prescindere dal sesso e dall’età, può avvicinarsi alla pratica del primo livello.
Il secondo e il terzo livello invece, prevedono una buona consapevolezza corporea. Stato, questo, raggiungibile praticando giornalmente gli esercizi del 1° livello per un periodo di almeno tre mesi. (100 giorni). Per affrontare i due livelli successivi si consiglia la visione dei DVD che contengono l’intera sequenza eseguita da esperti del Centro Ricerche Tai Chi.
Corsi di formazione per insegnanti con esami finali e rilascio di diplomi sono organizzati dall’Associazione CRT nelle più importanti città italiane.
Tratto dal sito Centro Ricerce Tai Chi
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.